Operatore socio assistenziale



Edizione2016
Professioni NUP/ISTAT correlate5.4.4.3.0 – Addetti all’assistenza personale
5.3.1.1.0 – Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT87.10.00 – Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani
87.20.00 – Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti
87.90.00 – Altre strutture di assistenza sociale residenziale
88.91.00 – Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
88.99.00 – Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
87.30.00 – Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili
88.10.00 – Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
97.00.00 – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico
Area professionaleSERVIZI ALLA PERSONA
Sottoarea professionaleServizi socio-sanitari
DescrizioneL’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Livello EQF3
Certificazione rilasciataQUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzanteASSISTENZA SOCIO ASSISTENZIALE
A – Assistenza alla persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia
B – Supporto alla persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali
C – Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie
D – Assistenza sociale alla persona nella vita quotidiana
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’COMPETENZA
A – Assistenza alla persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia

ATTIVITA
– Individuazione delle necessità della persona assistita
– Collaborazione con altre figure professionali, con la persona e la sua famiglia nella pianificazione e negli interventi di assistenza
– Realizzazione degli interventi nella cura della persona
1 – Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari
B – Supporto alla persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali

ATTIVITA
– Realizzazione degli interventi di gestione della casa e dell’ambiente di vita
– Utilizzo di presidi, ausili ed attrezzature
– Interazione con risorse e servizi presenti sul territorio
2 – Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali
C – Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie

ATTIVITA
– Valorizzazione della biografia della persona assistita e delle sue potenzialità
– Ascolto della persona assistita e dei suoi familiari e osservazione del contesto di vita
– Sostegno alla persona assistita nella gestione delle problematiche relazionali e nell’elaborazione delle sue sofferenze
3 – Gestire dinamiche di relazione d’aiuto
D – Assistenza sociale alla persona nella vita quotidiana

ATTIVITA
– Partecipazione all’organizzazione di luoghi di vita
– Supporto alla partecipazione della persona assistite alla vita sociale, comunitaria e culturale
– Pianificazione, preparazione e valutazione dell’attività in sintonia con i bisogni e il potenziale delle persone
4 – Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
1 – Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari
2 – Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali
3 – Gestire dinamiche di relazione d’aiuto
4 – Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia
COMPETENZA N. 1: Assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari
ABILITA’ MINIME

– Individuare i bisogni non soddisfatti della persona assistita
– Riconoscere i segnali/sintomi di disagio della persona assistita
– Trattare i dati raccolti relativi alla persona assistita
– Aiutare la persona nelle attività di assistenza sanitaria (parametri vitali, semplici interventi di primo soccorso, medicazioni semplici, assunzione dei farmaci, utilizzo degli apparecchi medicali di semplice uso)
– Supportare la persona nelle attività assistenziali (mobilizzazione, igiene personale, alimentazione, espletamento delle funzioni fisiologiche)
– Riconoscere le condizioni psico-fisiche, sociali e porre attenzione alla biografia della persona assistita
– Individuare i soggetti significativi e le dinamiche relazionali rispetto alle caratteristiche psicofisiche della persona assistita
– Rispettare l’autodeterminazione della persona assistita
– Favorire l’autonomia della persona assistita
– Segnalare ai familiari e/o al personale di assistenza i mutamenti delle condizioni della persona
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Elementi di osservazione e comunicazione
– I bisogni primari: tecniche di base
– Sicurezza e prevenzione
– Tecniche di mobilizzazione
– Elementi di primo soccorso
– Tecniche di prevenzione e di cura delle complicanze delle principali patologie degenerative
– Elementi di igiene personale
– Tecniche di automedicazione e di assunzione dei farmaci
– Conservazione dei farmaci e loro smaltimento
COMPETENZA N. 2: Supportare la persona nelle attività domestico alberghiere e igienico ambientali
ABILITA’ MINIME

– Identificare le norme igienico-alimentari e igienico-ambientali di sicurezza riferite alla persona assistita e agli ambienti
– Identificare i rischi professionali in relazione al lavoro di cura
– Prevenire situazioni di rischio per l’incolumità della persona assistita
– Attivare l’intervento delle figure competenti e di riferimento nelle situazioni di emergenza sanitaria e/o sociale
– Curare le condizioni igieniche nel contesto di vita quotidiano
– Aiutare la persona nella preparazione e/o assunzione dei pasti
– Assicurare il cambio della biancheria della persona, della casa e/o dell’ambiente di vita
– Utilizzare i punti vendita in relazione a criteri di qualità ed economicità per i rifornimenti necessari
– Utilizzare i servizi presenti sul territorio (es. posta, banca, medico di base, ecc.)
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Elementi di igiene ambientale a domicilio: pulizia della casa e cura della biancheria
– Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico
– Preparazione dei pasti
– Prevenzione incidenti domestici
– Elementi di igiene alimentare
COMPETENZA N. 3: Gestire dinamiche di relazione d’aiuto
ABILITA’ MINIME

– Valutare le condizioni psico-fisiche e sociali della persona assistita in relazione alla sua biografia
– Sostenere empaticamente la persona
– Fronteggiare i conflitti personali e ambientali nel lavoro di cura
– Riconoscere le dinamiche relazionali rispetto alle caratteristiche della persona assistita
– Interpretare i feedback inviati dalla persona
– Aiutare la persona nell’elaborazione delle proprie sofferenze
– Accompagnare la persona alla morte
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Tipologia di utenza
– La relazione di aiuto: strategie e tecniche
– Tecniche di osservazione
– Teorie e tecniche di comunicazione
– Ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro
– Etica e deontologia professionale
COMPETENZA N. 4: Fornire assistenza sociale alla persona al fine di promuovere lo sviluppo e l’autonomia
ABILITA’ MINIME

– Riconoscere le esigenze della persona assistita nei diversi spazi di vita istituzionali
– Adattare l’arredamento dei locali con punti di orientamento per aiutare la persona
– Organizzare le attività di vita quotidiana in funzione dei bisogni, ritmi e usanze
– Agire nell’attività assistenziale tenendo conto dei diversi contesti culturali
– Stabilire e mantenere relazioni efficaci con le persone assistite, i loro familiari e le persone di riferimento
– Stimolare la persona assistita a svolgere attività creative, accompagnandole nello svolgimento di tali attività, tenendo conto delle specifiche esigenze
– Organizzare celebrazioni, feste o eventi di gruppo e/o singoli con il coinvolgimento delle persone assistite, rispettandone l’orientamento culturale e religioso, coinvolgendo persone di riferimento
– Aiutare la persona a stabilire e a mantenere relazioni sociali ed a partecipare ad eventi culturali e ricreativi
– Individuare eventuali situazioni di emarginazione al fine di adottare necessari provvedimenti atti a favorirne l’integrazione
– Organizzare escursioni, visite o occasioni di aggregazione per singoli o gruppi di persone assistite.
– Prevedere momenti di valutazione del proprio operato in collaborazione con l’équipe
– Valutare la propria attività con l’ausilio di indicatori qualitativi traendone spunti di miglioramento
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Elementi di osservazione e comunicazione
– Teorie e tecniche di comunicazione
– Strategie di apprendimento
– Teorie e tecniche di gestione di conflitti
– Tecniche di ascolto e comunicazione
– Elementi di psicologia relazione
– Funzioni, organizzazione e articolazione territoriale dei servizi
– Risorse territoriali (enti, associazioni ed altro)
– Teorie e tecniche di relazione e socializzazione
– Elementi di psicologia sociale
– Elementi di etica e deontologia delle professioni sociali e sanitarie

Struttura del corso: scheda


| isstref@virgilio.it | 0923 593667 | Via San Giovanni Bosco, 10 – 91100 Trapani |