Collaboratore di sala e bar



Edizione2016
Professioni NUP/ISTAT correlate5.2.2.3.2 – Camerieri di ristorante
5.2.2.2.3 – Addetti al banco nei servizi di ristorazione
5.2.2.4.0 – Baristi e e professioni assimilate
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT56.10.11 – Ristorazione con somministrazione
56.10.50 – Ristorazione su treni e navi
56.21.00 – Catering per eventi, banqueting
56.29.10 – Mense
56.29.20 – Catering continuativo su base contrattuale
56.30.00 – Bar e altri esercizi simili senza cucina
Area professionaleTURISMO E SPORT
Sottoarea professionale
Servizi turistici
DescrizioneIl collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande.
Livello EQF2
Certificazione rilasciataQUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzanteRISTORAZIONE

A – Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
B – Servizio del cliente
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’COMPETENZA
A – Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro

ATTIVITA
Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
Preparazione strumenti, attrezzature, macchine
Verifica e manutenzione ordinaria strumenti, attrezzature, macchine
Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
1 – Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
B – Servizio del cliente

ATTIVITA
Stesura della comanda
Servizio in sala
Servizio al bar
Incassi e pagamenti
2 – Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
3 – Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
1 – Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
2 – Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
3 – Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
COMPETENZA N. 1: Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
ABILITA’ MINIME

– Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
– Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell’ambiente lavorativo/organizzativo
– Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
– Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
– Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Attrezzature di servizio
– Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
– Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti
– Principali terminologie tecniche di settore
– Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo
– Tecniche di comunicazione organizzativa
– Tecniche di pianificazione
COMPETENZA N. 2: Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
ABILITA’ MINIME

– Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala
– Riordinare i locali secondo le indicazioni ricevute
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Tecniche di comunicazione
– Tecniche di servizio base ed avanzate
– Tipologie di servizio banqueting
COMPETENZA N. 3: Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
ABILITA’ MINIME

– Applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar
– Applicare tecniche di servizio al tavolo
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio
– Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime
– Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici
– Tecniche di servizio al tavolo

Struttura del corso: scheda


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