Addetto amministrativo segretariale



Edizione2016
Professioni NUP/ISTAT correlate4.1.1.1.0 – Addetti a funzioni di segreteria
Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
82.11.02 – Gestione di uffici temporanei, uffici residence
82.19.01 – Spedizione di materiale propagandistico, compilazione e gestione di indirizzi
82.19.09 – Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d’ufficio
82.99.91 – Servizi di stenotipia
Area professionaleSERVIZI COMMERCIALI
Sottoarea professionaleArea comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
DescrizioneL’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Livello EQF2
Certificazione rilasciataQUALIFICA
Processo di lavoro caratterizzanteSEGRETERIA E FRONT OFFICE

A – Applicazione di tecniche di segreteria
B – Elaborazione di documentazione amministrativa
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’COMPETENZA
A – Applicazione di tecniche di segreteria

ATTIVITA
– Acquisizione, classificazione e protocollo di comunicazioni in arrivo e in partenza
– Gestione della corrispondenza in arrivo e partenza
– Ricerca di dati e di informazioni consultando fonti informative interne ed esterne
– Comunicazione telefonica e telematica
– Redazione di lettere commerciali in lingua italiana
1 – Collaborare alla gestione dei flussi informativi
B – Elaborazione di documentazione amministrativa

ATTIVITA
– Compilazione di documentazione amministrativa sulla base di specifiche indicazioni
– Compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossioni
– Tenuta delle scritture elementari (banca, cassa, partitari clienti/fornitori)
– Predisposizione di report
2 – Collaborare alla gestione amministrativa
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
1 – Collaborare alla gestione dei flussi informativi
2 – Collaborare alla gestione amministrativa
COMPETENZA N. 1: Collaborare alla gestione dei flussi informativi
ABILITA’ MINIME

– Riconoscere il contesto organizzativo di riferimento
– Interpretare le richieste dell’interlocutore
– Interagire nelle fasi di comunicazione verbale, telefonica, telematica, riferite al processo di accoglienza
– Predisporre la corrispondenza commerciale
– Individuare tecniche per la raccolta, classificazione, archiviazione delle informazioni e dei documenti
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Tecniche di comunicazione
– Tecniche di archiviazione
– Corrispondenza commerciale
– Tecniche di segreteria
– Funzionalità del software applicativo d’ufficio
COMPETENZA N. 2: Collaborare alla gestione amministrativa
ABILITA’ MINIME

– Riconoscere i processi e le procedure del contesto lavorativo
– Riconoscere i fatti di gestione
– Identificare i principali documenti amministrativi
– Adottare procedure manuali ed informatizzate per la redazione di documenti amministrativi
CONOSCENZE ESSENZIALI

– Elementi di tecnica commerciale
– Strumenti di incasso e pagamento
– Elementi di organizzazione aziendale

Struttura del corso: scheda


| isstref@virgilio.it | 0923 593667 | Via San Giovanni Bosco, 10 – 91100 Trapani |